Tre vittorie per le squadre di casa e due pareggi: questo, in estrema sintesi, il bilancio dei risultati della tredicesima giornata (la quarta nel girone di ritorno) del campionato di serie A di Bocce - specialità Raffa - andata in scena nel pomeriggio di sabato 13 maggio 2023.

Ribadiamo un concetto che di recente avevamo già evidenziato: gli sportivi stanno assistendo a un torneo assai avvincente che potrebbe riservare qualche inaspettato colpo di scena. Infatti, se si esclude la capolista Punto Inox Vigasio - squadra che finora ha dimostrato di essere la vera e propria corazzata di questo campionato - quasi tutte le formazioni si trovano in una posizione tale per cui potranno lottare indifferentemente per i primi quattro posti oppure per la salvezza. Il cuore dei tifosi verrà messo a dura prova; ma, per i tecnici e gli appassionati, lo spettacolo sarà assicurato.

All'insegna dell'assoluto equilibrio, in terra d'Abruzzo, si è svolto l'incontro tra Punto Inox Vigasio e Nova Inox Mosciano: 4 a 4 il risultato finale. Aron "X Talent" Rocchetti e l'ex campione del mondo Gianluca Formicone si sono divisi la posta nell'individuale; altrettanto è accaduto nelle specialità della terna e della coppia. La squadra di casa ha giocato con buona grinta e determinazione, contrastando così lo strapotere tecnico degli ospiti che, peraltro, hanno mantenuto la propria imbattibilità. Con questo pareggio, il team di mister Massimo Nicolini ha quasi raggiunto la matematica certezza di accedere alle finali scudetto, in programma a San Giovanni in Persiceto (BO) sabato 24 e domenica 25 giugno. Per la compagine teramana, invece, il punto conquistato costituisce un ulteriore incentivo per lottare sino alla fine. Obiettivo dichiarato dagli abruzzesi: cercare di rimanere nella massima serie.

Flaminio ha capitalizzato al meglio il turno casalingo. Grazie a un'altra prova convincente, i romani hanno sconfitto per 5 a 3 i verbanesi di Possaccio. A fare la differenza, nell'occasione, sono stati i due set conquistati dall'esperto Raffaele Tomao che, nell'individuale, è riuscito a piegare la resistenza di Giovanni "Chic" Scicchitano. Nulla di compromesso per la squadra di patron Dario Mazzolini, tuttora salda al terzo posto della generale. Per la formazione di mister Luigi Giaccaglia, invece, questo successo potrebbe rappresentare un punto di svolta. Fino a questo momento, l'ambizione dei laziali era semplicemente quella di salvarsi. D'ora in avanti - ne siamo certi - faranno un pensierino anche all'eventualità di staccare il biglietto per le Final Four.

In trasferta a Nola, i milanesi di MP Filtri Caccialanza non sono andati oltre il pareggio con Faravolo Boutique Accessori Kennedy. Si trovano pertanto ancora al quarto posto della classifica, sì, ma in coabitazione con Flaminio. Per i campioni d'Italia e d'Europa si complica così la lotta per accedere alle Final Four. Al team capitanato da Marco "Einstein" Luraghi non è bastato un primo tempo favorevole, chiusosi sul 3 a 1. La ripresa ha fatto registrare, nelle coppie, la rimonta della squadra di casa che ha approfittato di un calo di rendimento da parte della compagine lombarda. Per la verità, i campani hanno espresso discrete trame di gioco, soprattutto nella seconda parte della gara. La formazione guidata da mister Antonio Ferrante può legittimamente sperare in qualcosa di diverso rispetto alla salvezza. 

A Castelfidardo, colpo grosso da parte dell'ultima della classe: Cofer Metal Marche, infatti, ha sconfitto Giorgione 3Villese per 5 a 3. Ottima la prova offerta tra le mura amiche dai marchigiani, che si trovavano all'ultima spiaggia e che, grazie ai tre punti, pur rimanendo in coda alla classifica, potranno adesso coltivare la speranza di lottare, quanto meno, per arrivare ai play-out salvezza: impresa ardua, ma non impossibile. Gli ospiti hanno pagato a caro prezzo l'assenza del capitano Giuseppe "Big" D'Alterio, fermato da un infortunio che lo terrà lontano dai campi almeno per una ventina di giorni. La formazione di Castelfranco Veneto, in ogni caso, rimane saldamente ancorata al secondo posto della generale. 

Balzo in avanti, infine, per Boville Marino che ha battuto TME 88 per 7 a 1, al termine di una gara che non ha avuto storia. Il team di patron Giulio Arcangeli è apparso determinato e voglioso di mettersi alle spalle il periodo negativo. I codognesi, invece, non sono stati in grado di reagire in modo adeguato al gioco scintillante espresso dalla squadra capitanata da Fabio "Giulio Cesare" Palma. Per i laziali si dischiudono prospettive di classifica che, fino alla scorsa settimana, erano obiettivamente impensabili... 

 

---   ---   ---

 

Sempre nel pomeriggio di sabato 13 maggio, si sono disputati due incontri del Campionato Femminile di serie A, valevoli per l'ottava giornata del torneo.

Le campionesse in carica di TREM Osteria Grande hanno avuto ragione delle piemontesi di Possaccio: 6 a 4 il risultato finale di una gara caratterizzata da un notevole equilibrio e, soprattutto, da giocate di assoluto livello. Note di merito soprattutto per Ilaria Treccani e per Loana Capelli. Tra le ospiti, da segnalare la prestazione più che positiva di Natalia Combi. Le bolognesi, alla fine, sono riuscite a prevalere; ma, forse, un pareggio avrebbe meglio rispecchiato l'andamento dell'incontro.

Le romane della Sandro De Sanctis, se pur a fatica, sono riuscite a conquistare tre punti in trasferta, ai danni della Soms Oristano: 6 a 4 il punteggio finale della gara a favore della compagine laziale. Buona comunque la performance del team sardo, nonostante il divario tecnico tra le due formazioni appaia piuttosto evidente.

Domenica 14 maggio, la squadra di San Giuseppe Pirri ha ospitato la Sandro De Sanctis a Cagliari. L'incontro è stato dominato dalle atlete guidate da mister Alfonso Cusano: le laziali, infatti, si sono imposte con il punteggio di 8 a 2. Dopo la vittoria ottenuta nel tiro di precisione da Alessandra Cossu ai danni di una deludente Gilda Franceschini, la formazione di casa non è più stata in grado di opporre alcuna resistenza di fronte al team ospite: troppo netta la superiorità tecnica delle romane.

A due giornate dalla fine di questa prima storica edizione del Campionato Femminile di serie A con un unico girone, la situazione appare ben delineata: le laziali di Sandro De Sanctis, le piemontesi di Possaccio, le emiliane di TREM Osteria Grande stanno dimostrando di avere le carte in regola per approdare ai play-off. Le umbre della Sant'Erminio hanno anch'esse l'opportunità di raggiungere le Final Four. Le due squadre sarde, invece, rimangono in coda alla classifica; anche se la matematica ancora non le condanna.

 

 

 

jQuery(window).on('load', function() { new JCaption('img.caption'); }); jQuery(function($){ initTooltips(); $("body").on("subform-row-add", initTooltips); function initTooltips (event, container) { container = container || document;$(container).find(".hasTooltip").tooltip({"html": true,"container": "body"});} }); jQuery.urlShortener.settings.apiKey='AIzaSyB9Z_0jbJ4-cZAis8KkEgZE2iGWFTQd8nE'; jQuery.urlShortener({ longUrl: "", success: function (shortUrl) { //shortUrl -> Shortened URL jQuery("meta[property='og:url']").attr('content',shortUrl); href=jQuery("#twitterhref").attr('href'); jQuery("#twitterhref").attr('href',href+'&url='+shortUrl); }, error: function(err) { alert(JSON.stringify(err)); } });